DEC Impianti srl su FACEBOOK
Via Tratturo
65010 Spoltore (PESCARA)
Tel./Fax 085-4472874
e-mail info@decimpiantisrl.it
-DEC di D'Alonzo Donato-

Un impianto fotovoltaico è costituito da più moduli fotovoltaici che sfruttano l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. 
Alcuni materiali semiconduttori come il silicio, opportunamente trattati, producono energia elettrica quando sono colpiti da radiazioni solari.

Gli impianti fotovoltaici sono impianti connessi alla rete elettrica, che immettono la produzione elettrica risultante dall'impianto fotovoltaico opportunamente convertita in corrente alternata e sincronizzata a quella della rete ricevente.
Si tratta di vere e proprie centrali di produzione di energia pulita che possono coprire superfici di svariati ettari. 
I principali componenti di un impianto fotovoltaico connesso alla rete sono:
Campo fotovoltaico, destinato a catturare energia mediante pannelli fotovoltaici disposti opportunamente a favore del sole, anche motorizzati;
Inverter, serve a stabilizzare l'energia raccolta, a convertirla in corrente per immetterla in rete;
Quadri di protezione e controllo, da situare in base alle normative vigenti tra l'inverter e la rete elettrica alla quale si è connessi;
Cavi di connessione, componente spesso sottovalutata, che devono avere un ottima resistenza ai raggi UV ed agli sbalzi di temperatura.

L'installazione di un impianto fotovoltaico è di fatto economicamente conveniente in quanto, oltre alla resa dell'impianto stesso e la vendita di energia, intervengono forme di incentivazione finanziaria da parte dello Stato come sta avvenendo adesso con il “Conto energia”.
L'aumento dei consumi della popolazione mondiale e dei costi dell'energia elettrica, i cambiamenti climatici ed il progressivo esaurimento delle risorse energetiche tradizionali (gas, carbone, petrolio) rendono sempre più urgente il ricorso a nuove soluzioni energetiche rinnovabili.
 
Per questo motivo le politiche nazionali ed internazionali sono sempre più inclini ad incentivare la salvaguardia ambientale, ilrisparmio energetico e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Anche lo Stato Italiano, in ottemperanza agli impegni assunti in sede europea, ha emanato diverse leggi per favorire lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Attualmente è in vigore il 4° Conto Energia (D.M. 5 maggio 2011), che stabilisce gli attuali incentivi economici per i proprietari di impianti fotovoltaici.

Il Conto Energia remunera l'energia elettrica prodotta con impianti fotovoltaici connessi a rete tramite l'erogazione, per 20 anni, di un contributo economico per ogni kw immesso in rete.

Le tariffe in Conto Energia variano a seconda della potenza e dell'integrazione architettonica dell'impianto, inoltre sono previsti degli incentivi maggiorati per particolari casi, ad esempio per impianti fotovoltaici installati in sostituzione di tetti in amianto o su edifici pubblici o nel caso in cui l'installazione dell'impianto sia abbinata ad ulteriori interventi di riqualificazione energetica dello stabile per impianti installati, sotto certe condizioni, in zone industriali come definite nel C.D.U.

Fasi di lavorazione IMPIANTO FOTOVOLTAICO 20 KWp presso SUORE SANTA FAMIGLIA, PESCARA